La Casa di Elena

Associazione Promozione Sociale Onlus

Area Giovani

LE LEGGI NON BASTANO, SE LE MENTI NON CAMBIANO

La Casa di Elena promuove iniziative a favore dell’informazione e della sensibilizzazione giovanile attraverso incontri ed eventi nell’ambito scolastico. Mettiamo a disposizione dei nostri giovani la possibilità di confrontarsi con diversi esperti professionisti come psicologi, avvocati e professori per creare uno scambio reciproco di parola e pensiero.

Per informazioni: + 39 348 553 9362 • +39 351 129 1474 oppure

Consapevolezza

La violenza in ogni sua forma è un dramma che condiziona tutti gli aspetti della vita sociale. E’ necessario che l’azione di prevenzione di questo fenomeno parta dalle scuole, dove i ragazzi e le ragazze comprendano i valori come il rispetto, l’etica e la legalità. E’ importante educare, sensibilizzare ed informare i giovani su un tema così attuale nella nostra società.

Obiettivi

Lo scopo della Casa di Elena è coinvolgere i ragazzi attraverso progetti mirati ed incontri volti all’insegnamento e la condivisione di informazioni sulla salute, i valori ed i comportamenti tra coetanei, su modelli di mascolinità, discriminazione di genere e bullismo. Il confronto e il rispetto è alla base di ogni società civile.

Mai Isolati

I progetti organizzati dalla Casa di Elena hanno il fine di evitare quella condizione di isolamento che spesso si crea all’interno di gruppi di pari. E’ importante che i giovani non vivano in un ambiente condizionato da taboo e di silenzi ma che possano esprimere in piena libertà di parola i propri pensieri e le proprie emozioni condividendole con gli altri.