Lotta alla violenza
Violenza di genere
Con l’espressione «violenza di genere» si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologia a quella fisica e sessuale, da atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro fino ad arrivare alla forma più estrema del femminicidio.
Colore Rosso
Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell’amore e della passione che purtroppo spesso si trasforma in violenza e sangue attribuendo a questo colore un doppio significato.
Codice Rosso
La legge n.69 del 2019 «Codice Rosso» prevede una prontezza di risposta per le indagini e le denunce relative a violenza subite a danno di donne e minori. Con i suoi 21 articoli essa ha introdotto un inasprimento delle sanzioni previste per reati di violenza domestica e di genere.
25 Novembre
Il 25 Novembre si celebra la Giornata Nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ma in pochi sanno che l’ONU ha scelto questa data perché nel 1960 in Repubblica Domenicana vennero uccise tre donne per aver combattuto il regime autoritario. L'obiettivo di questa giornata è quello di focalizzare tutta l'attenzione dell'opinione pubblica su questo tema di grande attualità.
Sono una vittima di violenza domestica, cosa posso fare? Puoi contattare il 1522 numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking. Il numero è collegato alla rete dei Centri Antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio.
Chiunque abbia subito o stia subendo episodi di violenza può rivolgersi a questa rete di strutture. Non si tratta ovviamente di una scelta facile: solitamente una donna che subisce violenza all'interno della propria abitazione si sente sminuita, sola, inascoltata e incompresa.